L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia come centro di formazione, specializzazione e aggiornamento professionale nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio culturale mondiale, sia come centro di consulenza e restauro per conto di enti pubblici e privati.
L’esperienza accumulata in quasi 40 anni di attività, con più di 4.800 corsi attivati, oltre 7.500 studenti diplomati e 18.000 interventi effettuati, definisce l’Istituto per l’Arte e il Restauro quale centro di eccellenza del settore, a livello nazionale e internazionale, capace di offrire, all’interno di un ordinamento di tipo universitario, una formazione professionale eminentemente pratica, attenta alle esigenze del mondo del lavoro e costantemente aggiornata sulle moderne tecnologie e sulle nuove filosofie d’intervento.
La società CMT Service nasce dal partenariato di tre aziende forti nel settore della progettazione e realizzazione di costruzioni civili e industriali. Il CMT è una società di servizi tecnici che coordina per conto del committente tutte le figure professionali specialistiche e le attività necessarie per la realizzazione dell’opera. Dall’inizio sino alla fine dei lavori il CMT, tramite le sue figure professionali , partendo dal Project Management , si occupa del progetto costruttivo BIM di cantiere , del Construction Management, del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, della gestione documentale, delle certificazioni e degli AsBuilt finali dell’opera.